Contenuti

Comunicazione

Info utili

A portata di mano ....

GOCCE D’INFORMAZIONE

Notizie fornite dal Ministero dei Lavori Pubblici

UN BENE PREZIOSO: L’ACQUA.

L'acqua è un bene inestimabile, fonte di vita, ma deve essere usata in maniera intelligente, senza sprechi inutili e questo non sempre accade. Il 30% delle risorse idriche oggi disponibili viene infatti sperperato direttamente o indirettamente. Come se, su 10 bottiglie prodotte dallo Stato, a causa delle perdite, solo 7 venissero distribuite effettivamente all'utente.



GOCCE IN CASA

COME ARRIVA L’ACQUA NELLE ABITAZIONI?

L'acqua viene prelevata alle sorgenti. Per fare questo è necessario penetrare nel sottosuolo e scavare gallerie e pozzi. Questo processo prende il nome di captazione. Poi, attraverso condotte interrate, l'acqua viene trasportata in grandi serbatoi e di qui, tramite altre tubazioni giunge ai rubinetti di casa e nelle altre condotte agricole o industriali.



GOCCE DISSETANTI

L’ACQUA SI PUÒ BERE SE...

È limpida, incolore, inodore, priva di sostanze o elementi nocivi per l'organismo umano. Per assicurare questi requisiti alcune volte l'acqua deve essere sottoposta a processi di disinfezione o protezione.



GOCCE POTABILI

SUD, ISOLE NE HANNO MENO

Solo il 22% degli abitanti delle Regioni Meridionali ed il 45% delle isole hanno acqua potabile, a sufficienza per tutto l'arco dell'anno, contro il 73% al Centro ed il 92% al Nord.



GOCCE DI MANUTENZIONE

...RETI IDRICHE VECCHIE DI 50 ANNI

Per ogni 100 litri immessi negli acquedotti e nelle reti idriche delle regioni meridionali, 50 lt vengono perduti per giungere a casa, a volte di più. Questo accade anche nella nostra città. La Multiservizi sta portando avanti un ambizioso progetto per ridurre le perdite nelle reti e l’uso improprio dell’acqua potabile, con l’obiettivo di preservare questo bene prezioso e migliorare il servizio ai cittadini.



GOCCE DISPONIBILI

TUTTI I NUMERI DELL’ACQUA.

Ogni persona in Italia può disporre di circa: 270 litri di acqua al giorno: 70 lt per usi igienici, 80 lt per pulizie personali, 40 lt pulizie di casa, 30 lt per lavaggio biancheri, 30 lt per lavare le stoviglie, 20 lt per lavare le cucine. Si tratta di consumi medi che comunque non includono due altre grandi aree: i fabbisogni agricoli e quelli industriali.



GOCCE DI SAGGEZZA PER RISPARMIARE

ATTENZIONE A:

Non lasciare i rubinetti aperti, se non per il tempo necessario, mentre ti lavi i denti, ti radi, ti fai la doccia.


1


2

Non eccedere nell'uso dello scarico WC e del Bagno: il 30% dei consumi è prodotto dallo scarico WC. Con il Bagno si consuma il triplo rispetto alla Doccia.

Non utilizzare l'acqua potabile per lavare automobili.


3


4

Non innaffiare il giardino, il prato o le fioriere dei terrazzi con acqua potabile.

Non lasciare aperto il rubinetto lavando la frutta o rinfrescando i viveri.


5


6

Chiudere bene i rubinetti una volta riempito sufficientemente il lavabo per pulire piatti e altre stoviglie.

Non trascurare di riparare piccole perdite d'acqua del rubinetto o del WC, altrimenti rischiamo di sprecare anche 100 litri di acqua al giorno.


7

GOCCE ALL’ARIA PER RISPARMIARE

"IL FRANGIGETTO"

ATTENZIONE, è utilissimo applicare ai rubinetti il "FRANGIGETTO", una sorta di “ACCELERATORE D'ACQUA”, che arricchisce d'aria il flusso d'acqua in uscita consentendo dosaggi efficienti e di conseguenza risparmio d'acqua.


Notizie fornite dal Ministero dei Lavori Pubblici

GOCCE TASSATE

L’ACQUA COSTA TANTO POCO. MA ANCORA PER POCO

Lo Stato italiano e gli Enti Locali investono oltre 12.000 miliardi l'anno nel settore, che attualmente paghiamo con le tasse più che con le bollette. Nel futuro prossimo tutti questi soldi saranno pagati da noi cittadini con le bollette.


STIAMO LAVORANDO ...

PER DARVI L’ACQUA CON MAGGIORE CONTINUITA’

La Lamezia Multiservizi ha intrapreso una serie di iniziative per il miglioramento delle infrastrutture idriche del territorio comunale, tra le quali il programma di controllo e recupero "attivo" delle perdite idriche in collaborazione con WRc ITALIA S.p.A. del gruppo ACEA.

Copyrigth Lamezia Multiservizi S.p.a. P.IVA 02126380795 - Privacy